
Budelli in collagene tradizionali per insaccati

Presenti da oltre 40 anni sul mercato internazionale riforniamo i budelli collagenici prodotti da Fabios S.A, che garantiscono qualità e durabilità certificate (ISO 22000 – ISO 9001 – ISO 14001 – HALAL) e sono indicati per insaccati e salumi come salame, salsiccia, cotechino,soppressata,mortadella,capocollo,culatello,coppa,pancetta e cotechino .
Tecno Brianza è l’unica fornitrice italiana di budelli Fabios e assicura conformità alle normative vigenti di tutti i prodotti distribuiti sul territorio italiano.
Contattaci per richiedere informazioni o per un preventivo sulla fornitura di budelli.
Budelli in collagene per insaccati
Budelli in collagene per insaccati
Budelli collagenici (FJ/FJF) con film in collagene per salsicce da affumicatura o insaccati.
Budelli film in collagene
Budelli film in collagene
Budelli su misura per salumi e carni, disponibili cuciti, tagliati, annodati o già clippati
Budelli curvi
Budelli curvi
Budelli di bovino adatti a insaccare salumi curvi come salamelle o salsicce.
Come avviene la produzione dei budelli
I budelli sono realizzati con fibre collageniche di altissima qualità provenienti da allevamenti controllati, selezionate accuratamente e trattate chimicamente prima di essere addizionate con additivi naturali al fine di ottenere paste di collagene con colori e caratteristiche diversificate.
Una volta ottenuta la pasta collagenica, viene data al budello la forma desiderata, le colorazioni e i calibri richiesti dai clienti, terminando il processo con una fase di asciugatura e trattamento termico.
I budelli Fabios sono tracciabili durante tutte le fasi della loro produzione, a partire dal ricevimento della materia prima fino al prodotto finito.
Non esitare a contattarci per ricevere ulteriori informazioni sull’utilizzo e l’applicazione dei budelli collagenici!
Metodo di applicazione budelli
Ammollo
I budelli devono essere lasciati a bagno in una soluzione salina al 10-15% per 15 minuti alla temperatura di 20 ± 5°C; nel caso dei budelli ad anello la temperatura della soluzione deve essere di 25 ± 5°C.
– nel caso di budelli ondulati il tempo di ammollo va prolungato di circa 5 minuti;
– nel caso di budelli pronti e budelli commestibili l’ammollo deve essere omesso.
Durante l’ammollo, l’intero involucro deve essere immerso nell’acqua
Riempimento dell'involucro
Il riempimento degli involucri può essere effettuato mediante macchine adeguate alle esigenze tecnologiche proposte da FABIOS (insaccatrici manuali e automatiche).
Ricordarsi di utilizzare i troppo-pieni consigliati a seconda del tipo e del calibro della carcassa.
Ritaglio o legatura
I budelli FABIOS sono adatti alla clippatura su macchine automatiche; sono preferite le macchine automatiche per la clippatura degli involucri di collagene.
– lo spessore della clip deve essere opportunamente selezionato;
– l’involucro può essere legato a mano.
Trattamento termale
– Nel caso degli involucri FG, FC la temperatura massima nel processo di erogazione è di 75°C, nel processo di affumicatura – 90°C;
– nel caso di involucri FGR, FGL la temperatura massima di trattamento dei fumi freddi è di 40°C.
Raffreddamento o stagionatura
Una volta terminato il processo di cottura a vapore o affumicatura, le carni devono essere raffreddate immediatamente; il raffreddamento deve portare ad ottenere la temperatura ottimale per il prodotto.
Mel caso di budelli FGR e FGL trattati con affumicatura a freddo, è necessario sottoporre l’insaccato al processo di stagionatura.